La domenica come gli altri giorni l'ospedale accoglie pazienti nuovi e si prende cura di quelli già internati! Insomma si lavora sempre, meno degli altri giorni e in modo più rilassato, ma si lavora.
Il giro come sempra inizia in Pediatria. In genere la pediatria è uno dei reparti più impegnativi. In questo periodo, grazie al cielo, sembra essere più calma. A questo contribuiscono due fattori: il primo che l'ospedale sta lavorando un poco meno. Il secondo è dovuto al fatto che essendoci più medici (sono arrivati due internisti Angolani ed una chirurga cubana, di cui vi parleremo sicuramente in uno dei prossimo post), Fabio può fare il pediatra tempo pieno, riuscendo in questo modo a seguire tutti i pazienti internati con più calma e attenzione.
Il giro della pediatria si è concluso con i casi della malnutrizione.
L'Epifania, che qui discute con Fabio, non so bene di cosa, è la responsabile dei casi di malnutrizione, è una infermiera davvero in gamba, di quella che vorresti avere anche in Italia! Il suo lavoro consiste nel vigilare sui nostri piccoli e leggeri manutriti, pesarli e misurarli, spiegare alle mamme tutto quello che devono fare (che fondamentalmente è dargli da mangiare spesso!) e chiamare il dottore in caso di problemi.
Pappa per questi bimbi, vuol dire latti speciali nelle prime fasi (come la bimba a sinistra, figlia di una ragazza albina) e per i bimbi più piccoli, e composti ipercalorici e ricchi di nutrienti (come quello che si sta sbafando il bimbo nella foto) per i casi in fase di guarigione e/o meno gravi. |
Ed in fatti ecco la Dottora Rosa, la chiruga cubana, che ha appena finito un cesareo!
Ed eccoci al reparto donne.
David è uno degli infermiri più svegli di questo reparto. E' intelligente e attento. E dotato anche di un buon spirito di iniziativa. Pensate che quando ci furono i primissimi casi di sospetto colera, senza che nessuno gli dicesse nulla lu aveva già inizato a sensibilizzare ed educare i ricoverati e i loro familiari.
Ecco che mi presenta il caso un po' complicato di una donna che aveva passato tutta la notte agitata. |
Purtroppo la Juliana è una paziente nota. Dico purtroppo perchè una paziente HIV con probabile Tubercolosi, la cui condizione generale è abbastanza grave. Ha una famiglia molto presente e che la supporta molto. Speriamo che lottando, e con l'aiuto della terapia e della famiglia, si riprenda! Oggi era sicurmente un po' migliorata, ma il suo equilibrio è sempre instabile. |
Il reparto uomini, questa domenica mattina è insolitamente popoloso di infermieri! Ci sono Luis e la Gaudencia, più una nuova, che non ho ben capito se è una assistente o una intermiera in tirocinio.
Luis e Gaudencia sono un boun team! Entrambi sorridenti e disponibili! |
Purtroppo nella notte sono stati ammessi tre quattro casi nuovi, alcuni gravi.
Alcuni si sono guadagnati un letto.... |
Altri solo un materasso per terra!
Sulla via di casa abbiamo infine incrociato la neo-mamma (la ragazza del cesareo di poco prima) che veniva riaccompagnata in stanza.
|
Tutto sommato, una domenica come tante altre...
P.
quanta differenza con la mia domenica!
RispondiEliminaquanta stima per voi, intendo Fabio e Paola e tutti coloro che ci avete presentato; rappresentate un altro mondo rispetto a quello che si vive qui, nei nostri ospedali.
Mando un saluto e un abbraccio a tutti i bravi operatori.