lunedì 26 agosto 2013

Imbiancando casa











domenica 4 agosto 2013

Corso sobre HIV

Trainig  formativo per gli infermieri di Chiulo a proposito di VIH e SIDA

VIH e SIDA sono gli acronimi portoghesi per HIV e AIDS. L'infezione da HIV e il seguente sviluppo di AIDS sono purtroppo abbastanza comuni e rappresentano tra le più importanti cause di malattia e di morte in Angola. Devo dire che la popolazione è sicuramante più sensibilizzata all'esistenza della malattie rispetto al Sud Sudan, ma nonostante questo, si è ben lontani dalla comprensione di questa malattia, della necessità di prevenzione prima e di prendere la terapia dopo.
Uno dei progetti CUAMM in cooperazione MSH, una organizzazione no profit americana (che lavora per conto di USAID) è proprio per sensibiizzare la popolazione Angolana rispetto a queste problematiche e alla prevenzione della trasmissione.
Una parte del progetto consisteva nel Training di 15 infermieri dell'ospedale di Chiulo che saranno poi incaricati di fare Health Education alla popolazione rispettoa al SIDA.


In attesa dell'inizio del corse,  come spesso accade le facce, sono guardinghe, qualche sorriso imbarazzato e gli sguardi interrogativi!

Tutto è in ordine per la prima lezione!

Ecco che si comincia, Giuseppe dottore CUAMM, è il primo insegnate del corso.



Dopo la lezione, è tempo di sgranchirsi i muscoli a suon di ginnastica!
(mens sana in corpore sano)

Nei pomeriggi,io e Fabio ci siamo occupati delle esercitazioni, esibendoci in fantastiche scenette-giochi di ruolo per vedere mettere alla prova gli infermieri!
Fabio si sta prestando ad essere incanullato, e da buon paziente protesta perchè c'è troppa confusione sul tavolo "di lavoro"!

Dopo la performance da


Fuori le figlie della dottoressa Laura ed altre bimbe sbirciano divertite!

Poi si torna alla lezione un po' più seria!

Ed alle spiegazioni di come si debba tenere gli incontri educazionali con la popolazione.